Focalizzati con Forest, l’App che accelera la produttività

Hai mai pensato che ci possono essere App che utilizzate ti permettono di concentrarti meglio sul lavoro ed essere più produttiva/o? Oggi ti voglio parlare di Forest, una App che ho scoperto qualche giorno fa e che sto testando per te.

Se vuoi sviluppare sane abitudini per il tuo lavoro ti consiglio di continuare a leggere…

Stay focused be present

Ultimamente ho sentito diverse persone lamentarsi del fatto che il loro smartphone ormai ha preso pieno possesso della loro vita e che forse è arrivato il momento di fare un passo indietro eliminandolo del tutto.

Io non so se questa sia l’idea giusta. Per me di sicuro non lo è… Credo che i vantaggi superino di gran lunga i fastidi. Avere in un unico supporto: agenda, macchina fotografica, sveglia e tutte le applicazione relative al mio lavoro, be’ è indispensabile!

A volte però mi rendo conto che il bisogno di isolarsi per riuscire a focalizzarsi meglio sul lavoro sia davvero necessario. Come fare allora se non vuoi spegnere il cellulare dimenticandoti di averlo?

Crea momenti senza cellulare accelerando la tua produttività

Forest è sicuramente l’App che fa per te. Negli ultimi giorni ne ho provate diverse di questo tipo ma Forest è di gran lunga la migliore. Sarà per il mio animo green o per il fatto che è immediata e senza troppi fronzoli…non saprei, ma mi piace molto.

“Se vuoi mettere momentaneamente giù il telefono e concentrarti su ciò che è più importante nella vita reale, puoi piantare un seme in Forest. Col passar del tempo, questo seme evolverà gradualmente in un albero. In ogni caso, se non puoi resistere alla tentazione di usare il telefono ed esci dall’App, il tuo albero si appassirà.

Il senso di ricompensa e di responsabilità ti incoraggerà a stare lontano dal telefono, e ti aiuterà a fare un uso migliore del tuo tempo. Smetti di essere distratto dal telefono, renditi automotivato e porta a termine più cose.”

Inutile dire che i miei primi alberi sono tutti appassiti… Bastava una notifica, o la semplice abitudine di dare una sbirciata allo schermo del telefono per interrompere la crescita del mio alberello. Ora mi sono imposta di far crescere la mia foresta. Per il momento sono a quota 3 alberi!

Insomma il viaggio verso la ricerca di metodi che aiutano ad essere focalizzati nel proprio lavoro continua. Nel caso in cui ti fossi persa/o gli altri articoli della rubrica “Focalizzati” ti ricordo quello relativo all’utilizzo di oli essenziali 👃 e quello sull’utilizzo della cromoterapia 💜.

Come sta andando il tuo viaggio verso la Focalizzazione? Puoi raccontami i tuoi progressi nei commenti qua sotto. Per il momento è tutto, ti dò appuntamento al prossimo articolo di Focalizzati.

A presto!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.