Focalizzati e produttivi con l’aromaterapia!

Ti è mai capitato che il tuo lavoro diventasse così frenetico da non sapere come gestire lo stress e la perdita di energia? Oppure che la concentrazione andasse in vacanza lasciandoti da solo a vagare tra i tuoi mille impegni senza riuscire a concludere nulla?

Sì? Tranquillo, sei in ottima compagnia! Da sempre sono alla ricerca di tecniche che mi permettano di migliorare la mia produttività, far crescere la concentrazione e dare sempre il massimo in ogni ambito della mia vita. Negli ultimi tempi ho incontrato diverse persone che mi hanno fatto conoscere antiche tecniche e discipline che possono portare molti benefici alla nostra attività lavorativa: per me è stata una vera illuminazione! E’ per questo che ho deciso di condividere con te quanto appreso.

Oggi vorrei iniziare questa rubrica, che chiamerò #Focalizzati, parlandovi del potere dell’aromaterapia e lo farò grazie a quanto mi ha insegnato il dott. Osvaldo Perrone, fisioterapista, osteopata, counselor olistico ed esperto di oli essenziali che ha deciso di condividere con me alcuni segreti…

Il profumo è l’intelligenza dei fiori.

(Henry de Montherlant)

Ad Osvaldo ho posto questa domanda “E’ possibile che una disciplina antica come l’aromaterapia possa aiutarci nella nostra attività lavorativa?

Osvaldo: “Gli oli essenziali sono il sistema che hanno elaborato le piante per sopravvivere, comunicare, difendersi e curarsi. Ogni animale sa istintivamente utilizzare le proprietà di queste molecole. l’uomo da millenni ha imparato come estrarre gli oli essenziali e come utilizzarli nella vita quotidiana. Oggi i benefici sono stati dimostrati sia con l’esperienza che tramite i più rigorosi studi scientifici. La provata influenza dell’aromaterapia sullo stato umorale ha inevitabili riflessi positivi, oltre che sullo stato emotivo, anche su quello fisico. ovvero quando il nostro corpo sta bene ne trae giovamento anche la nostra mente, e viceversa. Nei momenti di maggior stanchezza, quando il nostro focus viene meno, la stanchezza fisica e mentale non ci permette di performare come vorremmo, possiamo sfruttare queste conoscenze e mettere il turbo, aumentando istantaneamente efficacia ed efficienza.”

Io: Quali oli essenziali ci consigli per aumentare la nostra produttività?

l’O.E. di Rosmarino è l’olio della memoria per eccellenza: ci aiuta a potenziare l’accesso alle informazioni e la memorizzazione: è un po’ come aumentare la RAM del nostro cervello! Utilizzando questo O.E. (che sia Certificato Puro di Grado Terapeutico) mediante ingestione, ad esempio diluito in un bicchiere d’acqua, ne massimizziamo l’azione.

l’O.E. di Menta Piperita è un fantastico energizzante: al posto di mille caffè, basta una goccia sul polso o sulle tempie ed un bel respiro per ritrovare lo sprint e la carica. molto utile in caso di una sessione particolarmente lunga o se ci capita di dover lavorare fino a tardi.

la miscela InTune, che contiene Amyris, Patchouli, incenso, lime, Ylang Ylang, Sandalo Hawaiano e Camomilla Romana, è specifica per valorizzare e sostenere la concentrazione, anche per periodi lunghi continuativamente (applicato sulle tempie e sulla nuca) e favorisce ed amplifica la chiarezza del pensiero (applicato sui polsi e sulle mani). sandalo incenso e lime aiutano la chiarezza mentale e la concentrazione mentre patchouli ylang ylang e camomilla hanno effetti calmanti ed equilibranti.

la miscela PAST TENSE è invece adatta quando siamo di fronte a situazioni particolarmente emozionanti o di stress: riunioni, appuntamenti importanti, colloqui, decisioni da prendere. Questa miscela, composta da Gaultheria, lavanda, menta, incenso, coriandolo, maggiorana, camomilla, basilico e rosmarino, favorisce uno stato di radicamento delle emozioni, un riequilibrio emotivo, abbassa lo stress e ci porta ad avere la giusta fiducia in noi stessi.

In una normale giornata lavorativa invece consiglio caldamente l’utilizzo dell’ O.E. di Wild Orange (arancio selvatico). poche gocce nel diffusore, 9 gocce in 1 litro d’acqua da bere durante la giornata, o semplicemente una goccia sui polsi quando ne abbiamo bisogno ci danno la carica e l’energia positiva tipica di una giornata di sole.

Il limone invece, come O.E., è fantastico sia da bere in acqua che da massaggiare sui palmi delle mani per aumentare istantaneamente la motivazione e la concentrazione.

Alcune “ricette” di O.E. base se non abbiamo le miscele, da mettere nel diffusore ad ultrasuoni:

CONCENTRAZIONE:

Ricetta 1: -3 gocce di menta; – 2 gocce di eucalipto; – 1 goccia di limone.

Ricetta 2: -2 gocce di rosmarino; – 2 gocce di incenso; – 2 gocce di menta.

ENERGIZZANTE

Ricetta 1: -2 gocce di limone; – 2 gocce di menta.

Ricetta 2: – 2 gocce di rosmarino; – 3 gocce di bergamotto; – 2 gocce di lime

Detto questo non ci resta che provare! Io intanto per scrivere questo articolo e mantenere alta la concentrazione ho deciso di utilizzare la menta mettendone due gocce sui polsi e devo dire che sto apprezzando molto gli effetti benefici sulla mente.

Se vuoi condividere con noi la tua esperienza con l’aromaterapia o dirci solamente se le ricette proposte ti sono state utili lasciaci un commento qua sotto! Un feedback è sempre molto gradito 😉

A presto 🌱

2 risposte a “Focalizzati e produttivi con l’aromaterapia!”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.