Focalizzati sull’Essenziale delle tua attività. 3 motivi per cui hai bisogno di un Online Business Manager.

Sei un libero professionista oppure gestisci una piccola attività con qualche collaboratore, in questi anni ti sei dedicato molto alla tua crescita professionale e la tua attività sta raccogliendo buoni risultati. Ora però ti senti un po’ “incastrato” tra le mille attività di cui ti devi occupare ogni giorno per far sì che il tuo business vada avanti senza problemi. Lavori tanto, troppo, e salti tra un’attività e l’altra come un canguro impazzito. Ti riconosci? Bene, allora continua a leggere!

In Italia, al contrario degli USA, l’Online Business Manager è una figura nuova, come molte professioni in ambito digitale che si stanno affacciando in questi anni nel mercato del lavoro. Di cosa si occupi un OBM (Online Business Manager) te ne ho già parlato in un precedente articolo e ne parlo molto anche sul mio sito. Oggi invece vorrei che tu ti concentrassi sui 3 segnali che ti indicano che hai bisogno dell’aiuto di un OBM.

Primo: Non riesci più a gestire da solo la tua attività

Quando hai aperto la tua attività riuscivi perfettamente a gestire tutto: dall’acquisizione clienti, alla prestazione professionale, passando per la gestione amministrativa, l’organizzazione di trasferte ed eventi, l’eventuale recupero crediti e la gestione del tuo sito e della tua pagina Facebook. Poi i clienti da 2 sono passati a 4 e poi ancora ad 8 e ora devi riuscire con rocambolesche acrobazie a gestire tutto mantenendo un elevato standard qualitativo. Difficile, vero?

Se vuoi riappropriarti del tuo tempo per riuscire a focalizzarti sull’essenziale della tua attività, e ricominciare così a curare i tuoi clienti con premura potresti farti aiutare nella gestione del tuo business. Tante attività possono essere tranquillamente delegate e se incaricate a persone professionali e competenti come gli Online Business Manager i benefici – oltre al risparmio di tempo – potrebbero essere molti: potresti scoprire nuovi metodi di lavoro o nuovi strumenti che ti permetterebbero di essere più competitivo o innovativo; potresti scoprire nuovi canali per la comunicazione digitale adatti al tuo settore; oppure potresti scoprire di aver diritto ad agevolazioni e contributi di cui non conosci l’esistenza!

Secondo: Stai pensando di dedicarti a nuove idee e progetti

Nel tempo il tuo brand si è evoluto e hai deciso di dedicarti a nuovi prodotti. Oppure hai seguito un percorso formativo che ha implementato le tue competenze e ora vorresti metterle a disposizione dei tuoi clienti. O ancora vorresti aprirti ad un nuovo mercato. Come fare a gestire la tua attività e intanto dedicarti ad un nuovo obiettivo di business? Anche in questo caso fare tutto da solo non è la scelta migliore…

Avere la possibilità di ricevere un aiuto pratico e professionale nel “mettere in cantiere” un’idea di business è senza ombra di dubbio il primo giusto passo da fare affinché la tua evoluzione abbia un esito positivo. Quando realizzi un’idea o un progetto imprenditoriale bisogna tenere conto di tanti fattori diversi e se nel frattempo sei impegnato anche su altri fronti il rischio di errore diventa molto alto. Anche in questo caso la figura dell’Online Business Manager ti viene in aiuto supportandoti nelle tante attività a sostegno del tuo progetto (qui ti spiego nello specifico quali sono queste attività)

Terzo: Vorresti innovarti digitalmente

Nel tuo lavoro sei il migliore 🔝 E vorresti farlo sapere a tutto il mondo!

Il tuo sito però lo hai fatto qualche anno fa e da allora non lo hai più aggiornato, Facebook lo usi più che altro per farti due risate su pagine come Commenti Memorabili (la mia preferita in assoluto! ogni volta mi vengono le lacrime agli occhi a forza di ridere 🤣), Instagram lo usi per vedere cosa pubblicano i tuoi figli…

E allora come fare? Anche in questo caso un aiuto esterno può essere davvero provvidenziale! Un OBM che abbia buone basi di digital marketing e digital communication potrebbe aiutarti a far sì che tutto il mondo sappia quanto sei bravo nel tuo lavoro! Perché non approfittarne? 😎

Insomma, se l’idea di avere più tempo da dedicare ad un nuovo progetto (o, perché no, a te stesso!) ti stuzzica e vuoi parlarmene mandami un messaggio .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.