SPID e cassetto digitale: due servizi davvero utili per le imprese

Nell’articolo della scorsa settimana vi avevo promesso tante novità, e oggi vi presento le prime (e più utili!)…

Una decina di giorni fa sono stata ad un seminario organizzato dalla Chambre Valdôtaine  di Aosta (Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni) relativamente ai nuovi servizi digitali delle camere di commercio, e più precisamente a:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • Cassetto digitale

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il servizio che ti permette di accedere finalmente a TUTTI i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Quindi con un’unica credenziale potrete accedere ai servizi dell’agenzia delle entrate, dei comuni, di INPS e INAIL, camera di commercio ecc.

Queste credenziali possono richiederle TUTTI, non solo chi ha un’azienda o una partita iva ma anche le persone fisiche (il semplice cittadino). Chi è dotato di partita iva dovrà richiederle personalmente alla Camera di commercio (qui ad Aosta per la richiesta dovrete prendere appuntamento). Invece, le persone fisiche potranno fare la richiesta in uno degli uffici postali. Per le persone fisiche sarà utile attivare questo servizio per: la presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata, richiedere telematicamente i certificati rilasciati dai comuni, INPS, INAIL e in futuro anche per la prenotazione delle visite mediche (in valle questo servizio non è ancora attivo, probabilmente lo sarà dal 2020), e tanto altro.

Quindi vi consiglio di recarvi al più presto in Camera di Commercio per il rilascio di queste vostre credenziali. Avere una sola user e password vi semplificherà non poco la vita… Non dovrete più avere un luuungo elenco di credenziali da tenere costantemente aggiornate. Mica male, vero?

Ora passiamo ad un altro servizio che si è rivelato davvero molto utile:

Il Cassetto Digitale

Questo servizio è utilissimo per le aziende in quanto in un unico portale troverete TUTTI i documenti ufficiali della vostra impresa e, cosa molto importante, tutti questi documenti saranno sempre disponibili e assolutamente gratuiti (oggi per avere la visura camerale o una copia di qualsiasi documento ufficiale bisogna pagare, con questo servizio non più). In esso troveremo: visura camerale (in italiano e in inglese), statuto, verbali del CDA, bilanci, integrazioni e tanto altro.

Con questo servizio è inoltre possibile verificare lo stato delle vostre pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle attività produttive gestiti dal sistema camerale.

Nel cassetto digitale inoltre troverete l’elenco di tutte le start-up e PMI innovative della vostra zona per creare opportunità di contatto e di collaborazione.

Per accedere al cassetto digitale dovrete utilizzare le credenziali SPID o la firma digitale.

Se avete più aziende, no problem! nel vostro profilo compariranno tutte e dovrete solo scegliere nella sezione di quale azienda entrare.

Questo è il link del portale

Insomma, finalmente due servizi che migliorano davvero la vita delle imprese! Speriamo che questo sia solo l’inizio di una tanto sospirata semplificazione della burocrazia italiana. Voi cosa ne pensate? Avete già testato questi due servizi? Se avete voglia potete scrivermi nei commenti le vostre opinioni e impressioni…

A presto!

Bonjour Bureau logo (1)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.