Bonjour Bureau – La Community. La rete per impiegati amministrativi

Un mesetto fa ho pubblicato un articolo intitolato “3 motivi per i quali fare rete è la scelta giusta!” dove spiegavo per quale ragione fosse tanto importante per le imprese e i liberi professionisti fare rete e mi sono resa conto di una cosa…

Stavo predicando bene ma razzolando assai male!

Tutta questa mia enfasi nello spiegare i vantaggi di creare reti e community professionali  e nell’incoraggiare forme di networking per poi rendermi conto che per tutti quelli che lavorano in ambito amministrativo, ossia i miei pari, i miei simili, per loro non stavo facendo assolutamente niente.

E così ho iniziato a pensare che se davvero credevo che fare rete fosse importante per OGNI tipo di professione, questo doveva per forza valere anche per noi segretari e impiegati amministrativi!

D’altronde sapevo già che in altre zone d’Italia esistono reti per impiegati amministrativi (e, a quanto pare, lavorano e funzionano molto bene!). Inoltre, le imprese e i liberi professionisti hanno comunque tutti associazioni di categoria (confindustria, confcommercio, ecc) o ordini e collegi ai quali appoggiarsi. Noi impiegati invece no. Almeno non qua in Valle.

E così ho pensato: Potrebbe essere una buona idea creare una rete per impiegati amministrativi anche qui in Valle d’Aosta! E così è nata Bonjour Bureau – La community

Bonjour Bureau – La Community

Bonjour Bureau - La Community

Bonjour Bureau – La Community nasce così dall’idea di creare una rete valdostana dedicata a tutte le persone che lavorano in ambito amministrativo (segretari/e, office manager, assistenti di direzione, receptionist, personale amministrativo, contabili, ecc.) per dar loro la possibilità di avere un luogo di condivisione della propria esperienza, di confronto e di supporto.

Bonjour Bureau – La Community ha come obiettivo quello di contribuire a valorizzare la crescita e lo sviluppo del ruolo di assistente amministrativo quale portatore/portatrice di valore e innovazione nelle aziende valdostane.

Il ruolo della segretaria e di chi lavora in ambito amministrativo sta subendo una grande rivoluzione. Da semplice esecutrice si sta trasformando in organizzatrice e problem solver, con competenze sempre maggiori che vanno coltivate e mantenute con costanza e dedizione.

L’UNIONE FA LA FORZAFare rete significa mantenersi informati, ricevere consigli utili e darne a propria volta. Significa avere un canale aperto con persone che ogni giorno si trovano ad affrontare problemi simili e con le quali ci si può rapportare. Tutto questo per dare nuova energia e stimolo al proprio ruolo.

Bonjour Bureau – La Community  si propone di accompagnare gli impiegati amministrativi nella creazione e nella crescita della loro professione e lo fa attraverso la condivisione, la creazione di relazioni di fiducia, il supporto nella quotidianità e il sostegno nella gestione del lavoro.

Bonjour Bureau - La Community

Attualmente La Community è in fase beta, avrà quindi bisogno di un periodo di rodaggio durante il quale le persone che ne faranno parte potranno collaborare attivamente per far prosperare questo progetto. Gli iscritti verranno esortati a condividere le loro idee e le loro opinioni su come far crescere questa Community e renderla davvero utile affinché l’obiettivo di valorizzare e sviluppare il nostro ruolo all’interno delle aziende si realizzi concretamente.

Prossimi passi…

Vorrei organizzare per l’autunno un primo incontro ad Aosta per presentare il progetto Bonjour Bureau – La Community agli interessanti, durante il quale verrà aperto un primo tavolo di confronto sul ruolo dell’impiegato amministrativo e dove verranno condivise le idee e i progetti per il futuro della Community.

Per partecipare…

La partecipazione è assolutamente GRATUITA e basta iscriversi al gruppo privato su facebook  oppure mandarmi una e-mail a: bonjourbureau.vda@gmail.com

Il mio auspicio è che questo progetto diventi un punto di riferimento per gli impiegati e che da esso ne traggano reale beneficio sia essi stessi (con un miglioramento dei propri obiettivi di crescita professionale) che le aziende delle quali fanno parte (con un incremento delle competenze e della professionalità dei propri dipendenti).

Per qualsiasi domanda e informazione non esitate a contattarmi, io sarò qui a vostra disposizione.

E ora tocca a voi, spero che in tanti vogliate accompagnarmi in questa nuova avventura,

Mettiamoci al lavoro, si parte! 😉

Bonjour Bureau logo (1)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.